Martina

lunedì, maggio 29, 2006

Cogli l'attimo...per se stesso...

Arriva un punto in cui si è totalmente e spontaneamente protesi verso il FUTURO, in cui si vive l'oggi come un 'altalena tra ciò che si è fatto e ciò che si vorrebbe fare, in cui non c'è più rimpianto o tentennamento, ma un difficile e coreografico equilibrismo sui desideri...
Perchè tutti si ostinano a volere ciò che non hanno?
Perchè, invece di godere di attimi, inquinano le occasioni con impalcature di tentativi deboli?
Si deve aver toccato il fondo per apprezzare, una volta per tutte, l'unicità spettacolare e irripetibile di ogni istante.
Non parlo così per dispensare consigli, ma perchè la mia pelle di serpente mi ha concesso opportunità che non voglio perdermi, e la mia sete di vita non sarà più saziata...Non mi basterà mai conoscere l'anima, ci sarà sempre qualche altra cosa per la quale varrà la pena di sperimentarsi...

giovedì, maggio 25, 2006

F. E LA SUA LUCIDA FOLLIA INCORNICIANO LO SPAZIO MISTICO DEI MIEI PENSIERI NOTTURNI...
F. è UN TEATRO BAROCCO, LO SCENARIO DEI MEI CAPRICCI FILOSOFICI, LA MIA CULLA BEATAMENTE SURREALE...


NON VOGLIO SPOSTARE NIENTE DI QUEST'EQUILIBRIO INSTABILE!
"PANTA REI"...

martedì, maggio 23, 2006

L'inatteso ...

Oggi ho compreso che, proprio quando hai messo da parte un piccolo desiderio stravagante, forse perchè non ti sentivi all'altezza, è la vita o il Caso ( o non so chi) a premiare l'umiltà!


......Ecco perchè non programmo mai nulla, non sfido niente e nessuno e non smetto di professare un sano FATALISMO!
E. non è una chimera, ma forse un sogno istantaneo ....


Chi si chiede chi sia non si accanisca... Non parlerò mai.

Sognate sempre!

lunedì, maggio 22, 2006

LIBERTà D'OPINIONI........

COME PER UN INCAUTO SCHERZO DEL FATO, DI GIORNO IN GIORNO MI RIVELO A ME STESSA :UNA EPPURE MOLTEPLICE, INCAPACE DI SOTTERFUGI, MA CAMALEONTICA INNANZI AI TENTACOLI DI CHI VORREBBE IMPRIGIONARMI IN ETICHETTE...
DI TUTTO CONSERVO UN'ORMA, MA MI RINNOVO, RINASCENDO DEL TUTTO.
dI CHIUNQUE CARPISCO ALI, MA LA FIAMMA DEL MIO SPIRITO INDOMABILE MI TIENE SU, COME UN DESIDERIO INESPRESSO, COME UN VOLO INCOMPLETO...
NESSUNO CONOSCE LA MIA IDENTITA' EPPURE LA MIA ESSENZA è IDENTICA A SE STESSA, IN QUALSIASI ISTANTE.
BUONA NOTTE A CHI SA LEGGERE, SCEVRO DA PREGIUDIZI...

lunedì, maggio 15, 2006

Finora non ho mai detto cosa sia per me PRIORITARIO !
Ebbene, pochi semplici, ma imprescinidbili dettami che mi sono connaturati da sempre: LIBERTA', TRASPARENZA D'INTENTI, RISPETTO ALTRUI...
Ad ognuna di queste parole potrei aggiungere asterischi, parentesi che possano chiarire o rendere più esauriente ogni singolo significante.
Il senso, il "sugo" di tutto ciò è l'avere una specie di DISCIPLINA naturale, che rende spontaneo non varcare il limite dell'INVADENZA, dell'INDISCREZIONE, del SOPRUSO morale!
Ecco: ciò che spesso di me viene travisato è questa differenza tra fraterna complicità, dolcezza innata e... AUSTERITA' INTERIORE!
Solo chi mi conosce davvero sa che non accetto certe piccole prevaricazioni, e che, anche se amo ridere e stare tra la gente, c'è un punto oltre il quale il mio disincanto non perdona!
Pochi comprendono che l'oscillare tra la tenerezza e l'ideale è un'oscillazione, ma è pur sempre un continuo movimento dell'Essere.
Pochi ammettono la mia forza, dopo che ho smesso di tacere!
Tutta qui, la mia legge etica...Per me IRRINUNCIABILE...

mercoledì, maggio 10, 2006

"E' il migliore liberatore dell'animo chi ruppe i legami che opprimevano il cuore e cessò di dolersene una volta per tutte."
(OVIDIO- Remedia Amoris)

martedì, maggio 09, 2006

Dubbio di Madame Bovary (redenta!)

Quando scrivo e, a qualche metro da me, echeggia Mozart -suonato da mia madre- tutto si dissolve, si chiarisce.
Il mio spirito libero s'inebria, ma si adatta a questa calma imposta. La mia sete di qualunque conferma si annienta, placata. Anelo solo al perdurare di questa singolare insperata pace dell'anima, che mi ricrea.





Nulla di ciò che non potrò avere cercherò d'ora in poi.
Ma.........................................................C'è solo un interrogativo:non faccio l'amore da troppo tempo. E' preoccupante?

venerdì, maggio 05, 2006

Rapporti costanti

Questa sera B. mi ha ricordato un altro importante passo di Magnolia: "...Noi possiamo chiudere col Passato, ma il Passato, ma il Passato non chiude con noi..."
Come sempre accade tra me e B., non ci sono etichette nè schemi, nè parole adatte a racchiudere il nostro assurdo- quanto necessario - legame...
Semplicemente B. continua a trovare pace con me. Allo stesso modo io trovo sollievo nel sapere che lui ha biosogno di me....
Meditate gente...

mercoledì, maggio 03, 2006

..."Confronto a me, un albero è immortale
e la cima di un fiore, non alta, ma clamorosa:
dell'uno la lunga vita, dell'altra mi manca l'audacia."
SYLVIA PLATH

Non so perchè, ma questi versi mi "spiegano"............................

martedì, maggio 02, 2006

...Vanificarmi, dimenticarti...Farmi acqua nuova che cade e non si espande, irretita da me stessa e avara d'attese...
Il tuo decimo piano stasera è solo un ricordo.
Sarà sempre meglio...

NOTTURNA E SENZA PACE

Un mio amico mi ha detto " ...take it easy..."e in effetti è ciò per cui mi alleno da un po'...
Io, dal canto mio, gli ho fatto notare che è sempre a quest'ora che la strizza mi arriva qui, al punto cieco del petto, parte dal collo, come volesse soffocarmi, e per qualche minuto mi tiene appesa a pensieri che non dànno scampo e preludono a una notte insonne. Lui allora, mi ha sorriso con tenerezza e con la solita aria indulgente che solo Antonio sa avere...

Tutte le volte che osservo qualcosa la perdo, finisco per renderla una PROIEZIONE di me, piuttosto che un gaudente risultato della mia follia!
Forse è colpa dell'americano: è un surrogato del negroni, e come ogni surrogato è vile e non sa raggiungere quella zona mistica, quell'insenatura pericolosamente salvifica tra LUCIDITA' e DELIRIO.
Ebbene, poichè un blog è anche un luogo di trionfo dell'autostima e del solipsismo, mi dedico dei versi che altrimenti nessuno mi dedicherà:

"Voglio, avrò
se non qui,
in altro luogo che ancora non so.
Niente ho perduto.
Tutto sarò." (F.Pessoa)


Con questa scia di traboccante orgoglio voglio dare un bacio della BUONANOTTE ad ogni nottambulo che legga, e che mi sappia leggere con intelligenza!